color-blocks-5

Anno di pubblicazione: 2017

L’opera è un sussidio teorico-pratico per affrontare le prove scritte: comprende 8 casi per ciascuna materia, completi di atto, motivazione e parte teorica, partendo da tracce di fantasia dell’Autore, che affrontano problemi di forte verosimiglianza concorsuale.
I casi, in ordine di difficoltà crescente, mirano ad accompagnare l’aspirante notaio nel percorso di formazione, partendo dalle questioni più semplici, o da problemi formali (la comparizione del non udente, del non vedente, i casi di intervento obbligatorio dei testimoni, il luogo di ricevimento dell’atto), per poi procedere gradualmente ad affrontare i problemi sostanziali più complessi nelle tre materie di prova scritta. Seguendo l’ordine, l’aspirante potrà maturare, senza il “trauma” di affrontare casi “impossibili”, l’attitudine al caso, e arrivare al termine dell’opera con la certezza di aver acquisito una buona dimestichezza con le clausole e le soluzioni.
Le formule sono facilmente personalizzabili e adattabili ai singoli casi, mirando alla massima completezza senza appesantire eccessivamente la stesura.
Le clausole sono esposte in articoli separati, così da assicurare ordine e leggibilità all’elaborato.
L’intitolazione dell’atto è molto esplicativa, così da manifestare subito la soluzione al lettore.
Le soluzioni sono in chiaro stile concorsuale: si mira a realizzare, per quanto possibile, il risultato voluto dalla traccia, evitando scelte troppo complesse o di difficile comprensione, e favorendo scelte “pratiche”, verosimili per il Notaio.
La motivazione segue, punto per punto, le problematiche del caso, partendo da quelle di carattere formale, svolgendosi in parallelo con la soluzione.
La parte teorica, sempre separata dalla motivazione, tratta gli argomenti in chiave concorsuale, partendo dai principi generali per poi soffermarsi sull’istituto e sulle ricadute pratiche più frequenti negli atti notarili.

File allegati: