Formulario Notarile Commentato – Vol. I

Anno di pubblicazione: 2020

NOTARIATO E ATTI NOTARILI – ATTI MORTIS CAUSA – ATTI TRA VIVI

Il formulario commentato nasce dall’esigenza di procurare, all’aspirante Notaio e al Notaio, uno strumento di ausilio nella predisposizione dell’atto notarile, che fornisca, nel contempo, un modello redazionale, e un promemoria delle principali questioni giuridiche legate al tipo negoziale.
Spesso, nell’attività professionale notarile, di fronte al caso pratico, pur a seguito dell’intuizione, manca un riferimento preciso per l’elaborazione delle formule; nella preparazione per il concorso, capita spesso di chiedersi il motivo delle scelte redazionali compiute dai Notai, e, non comprendendosi pienamente, non si riesce a ricordare.
L’opera mira a risolvere le difficoltà che il Notaio vive nella pratica quotidiana, alla ricerca di strumenti per assolvere al delicatissimo ministero affidatogli e per rendere al meglio, in iscritto, l’esito dell’indagine di volontà; mira, altresì, ad alleviare le difficoltà del praticante, nella ricerca affannosa delle clausole adatte per la prova concorsuale.
Partendo da queste esigenze, è il tentativo di creare formule precise e mirate, imperniate sugli aspetti fondamentali, senza eccessi che potessero renderle lunghe o ripetitive, disorientando il lettore.
Le premesse introduttive alle formule sono strumento utile, per fare “il punto” sull’istituto da esemplificare e consentire al lettore di orientarsi nelle formule e memorizzarle più facilmente.
Le note a piè pagina espongono, nella maggior parte dei casi, la motivazione della scelta redazionale: il richiamo a una norma, a una sentenza, a una tesi dottrinaria, forniscono il perché della soluzione adottata dal Notaio.
In calce, scaricabile, la Presentazione dell’opera.