GENERALI

Atti Notarili

La stipula di un atto notarile richiede la produzione di una documentazione ingente, volta a far acquisire tutte le informazioni per la migliore sistemazione degli interessi dei contraenti e la verifica della regolarità dell’operazione. Lo Studio acquisisce, autonomamente, ogni documentazione occorrente, ad eccezione di quella a disposizione degli interessati, che dovrà essere fornita con congruo anticipo.

Certificazioni Catastali

Il Notaio rilascia certificazioni ipocatastali ai sensi dell'art. 567, comma 2, c.p.c., da allegare ad istanze di vendita in sede esecutiva. Avvalendosi di collaboratori, esterni ed interni (Federico Lichinchi - Settore Immobiliare), altamente qualificati, lo Studio è in grado di rilasciare la certificazione in tempi brevi, in media non oltre cinque giorni lavorativi.
In allegato file scaricabile contenente l'elenco dei documenti necessari per procedere.

Consulenze

Il Notaio Carbone presta consulenze su appuntamento in studio, su tutte le materie di competenza: immobiliare, successioni, donazioni, impresa, società.
Avvalendosi delle attività di studio e di ricerca cui si dedica, è in grado di realizzare un’assistenza mirata, garantendo un’impostazione scientifica e una solida attitudine pratica.
Il Notaio mette a disposizione le ampie risorse bibliografiche presenti in studio.

Dichiarazioni di Successione

Lo Studio, tra i propri servizi, offre la predisposizione di Dichiarazioni di Successione, per assolvimento degli oneri fiscali conseguenti alla trasmissione di patrimoni ereditari dopo la morte.
Forte della specializzazione del Notaio nella materia delle successioni, avvalendosi di personale altamente qualificato (Federico Lichinchi - Settore Immobiliare), lo Studio cura l'intera pratica, dalla consulenza iniziale circa le regole della successione, alla raccolta dei documenti necessari, fino alla presentazione in Agenzia delle Entrate.
L'organizzazione interna consente, di regola, di realizzare l'intera operazione in tempi rapidi, in media non superiori a dieci giorni lavorativi.
In allegato l'elenco dei documenti da produrre allo Studio per procedere, e il modello, scaricabile, di Dichiarazione di Successione.

Pareri

Il Notaio rilascia pareri in forma scritta su tutte le materie di competenza: immobiliare, successioni, donazioni, impresa, società.
Avvalendosi delle attività di studio e di ricerca cui costantemente si dedica, è in grado di realizzare un’assistenza tecnica in tempi rapidi ed in maniera completa e mirata, coniugando l’impostazione scientifica con una solida attitudine pratica.
Il Notaio mette a disposizione le copiose risorse bibliografiche presenti in studio.

Ufficio Protesti

A partire da Gennaio 2015, sarà aperto l'Ufficio Protesti presso la sede di Pontecagnano Faiano (SA), dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

PRIVATI

Operazioni immobiliari

Lo Studio Notarile Carbone assiste i privati in tutte le fasi delle operazioni immobiliari, dalla predisposizione del contratto preliminare o di altri accordi preparatori (opzione, prelazione, contratto normativo) fino alla conclusione del definitivo.
Il Notaio segue i privati con un’assistenza personalizzata diretta all'esatto inquadramento dell'operazione sotto i profili: giuridico (rapporti familiari, successori, titoli di provenienza, usucapione), tecnico (problematiche catastali o inerenti alla pubblicità immobiliare), tributario (agevolazioni sulle imposte indirette).
Quanto ai rapporti tra privati ed imprese, il Notaio si dedica a tutta la fase antecedente alla realizzazione dell’immobile, proponendo la predisposizione di contratti preliminari aggiornati alla complessa disciplina in materia di "immobili da costruire" (D. Lgs. 20 giugno 2005 n. 122).
Lo Studio Notarile è in grado di effettuare operazioni immobiliari in tutta Italia, garantendo la massima assistenza indipendentemente dal luogo ove è ubicato l'immobile.

Successioni, donazioni, patti di famiglia

Il Notaio, autore di numerose pubblicazioni in materia successoria, presta assistenza relativa a tutti i profili coinvolti dall'evento successorio (civilistici, fiscali, di famiglia), fornendo analisi dettagliate e puntuali dei complessi fenomeni relativi alla vicenda mortis causa.
Si forniscono chiarimenti in merito alle differenze tra le forme testamentarie (testamento pubblico, olografo, segreto, internazionale), quanto agli adempimenti da compiere ed ai possibili rischi di contestazioni, curandosi la predisposizione delle volontà dell’interessato in testamenti pubblici, segreti, internazionali, o, a livello consulenziale, olografi.
La successione è curata con particolare attenzione, in modo da assicurare il perseguimento delle effettive volontà dell’interessato nel rispetto della legge. Il Notaio presta suggerimenti operativi anche relativi a vicende personali e patrimoniali da regolamentare per implicazioni e riflessi in campi variegati: ad esempio, l’incidenza della morte su aziende o su partecipazioni societarie.
Il Notaio inoltre presta assistenza anche nelle fasi successive all’apertura della successione, sia per le successioni regolate da testamento sia per le successioni regolate dalla legge.
Avvalendosi di personale tecnico specializzato, lo Studio cura anche la presentazione delle Dichiarazioni di Successione.
Ancora, il Notaio fornisce ausilio alla predisposizione della successione con strumenti diversi dal testamento, dalle normali donazioni a strumenti più complessi quali il trust fund (per testamento o per atto tra vivi) ed il c.d. patto di famiglia per favorire la successione anche in beni d’impresa (aziende o partecipazioni in società).

Rapporti familiari e regime patrimoniale tra coniugi

Tutela e destinazione del patrimonio
Il Notaio, grazie alla particolare esperienza maturata sul campo, cura le molteplici forme di destinazione patrimoniale, con l’ausilio di strumenti previsti dalla legislazione italiana (vincoli di destinazione, fondi patrimoniali) o straniera (c.d. Trust fund ).
Segue pertanto, in tutte le fasi, la realizzazione di patrimoni di destinazione per fini benefici, altruistici, familiari, di garanzia, di finanziamento.

Rapporti familiari e regime patrimoniale tra coniugi
Il Notaio presta consulenza anche al fine di regolamentare rapporti personali e patrimoniali tra coniugi. In particolare si assistono i coniugi in merito ai regimi patrimoniali adottabili, chiarendone le implicazioni non solo civilistiche ma anche di natura tributaria, e le possibili conseguenze sulla futura successione.
Ciò implica un’attenta valutazione anche dei profili di diritto internazionale privato che coinvolgono coniugi di diversa nazionalità.
Quanto ai rapporti di famiglia, il Notaio può suggerire gli strumenti operativi migliori (fondo patrimoniale, patrimonio destinato, trust fund) per assicurare l’attuazione degli obblighi di mantenimento in favore dei figli, anche in condizioni di disagio.
Il Notaio cura inoltre la predisposizione di ricorsi di volontaria giurisdizione relativi a minori, interdetti, inabilitati, emancipati, beneficiari di amministrazione di sostegno.

AZIENDE

Aziende

Il Notaio si occupa della progettazione e realizzazione di operazioni aziendali, dalle più semplici (cessioni o affitti d’aziende o rami d’aziende) alle più complesse (conferimenti in società, scorpori, trust).
Più in generale lo studio presta consulenza in materia commerciale anche per operazioni extrasocietarie, come trasferimenti o affitti d’azienda, patti di famiglia, trust.
Il Notaio, grazie alla particolare esperienza maturata sul campo, cura le molteplici forme di destinazione patrimoniale, con l’ausilio di strumenti previsti dalla legislazione italiana (vincoli di destinazione, fondi patrimoniali) o straniera (c.d. Trust fund ).
Segue pertanto, in tutte le fasi, la realizzazione di patrimoni di destinazione per fini aziendali, liquidativi (anche in sede fallimentare), di garanzia, di finanziamento.

Società

Il Notaio, componente della Commissione Società del Comitato Regionale Notarile Campano, fornisce in particolare chiarimenti ed indicazioni fin per la fase costitutiva della società e per le successive operazioni di modifica.
In sede costitutiva si espongono le peculiarità dei diversi tipi societari, soprattutto con riferimento ai profili di responsabilità (illimitata o limitata), ed ai conferimenti (denaro, opera, servizi, beni mobili ed immobili, beni immateriali) effettuabili, ed alle responsabilità patrimoniali (limitata, illimitata).
Il costante aggiornamento consente, naturalmente, di proporre l’adozione delle figure societarie di nuova introduzione, quali ad esempio la s.s.r.l. (società semplificata a responsabilità limitata per under 35) e s.r.l.c.r. (società a responsabilità limitata c.d. a capitale ridotto).
Il Notaio fornisce la più ampia consulenza nella stesura degli statuti societari per il soddisfacimento di esigenze specifiche relative alla circolazione delle partecipazioni sociali, ai sistemi di amministrazione, rappresentanza e controllo.
In sede modificativa, il Notaio presta assistenza in occasione di sedute consiliari ed assembleari (ordinarie e straordinarie) per le modifiche statutarie (aumenti e riduzioni di capitale, modifiche di oggetto o denominazione sociale, introduzione di nuove norme statutarie o soppressione delle precedenti).
Si offre una specifica competenza anche in materia di operazioni straordinarie che conducano a nuova struttura societaria od al moltiplicarsi o ridursi delle strutture (trasformazione, fusione, scissione).
Il Notaio presta assistenza anche per le operazioni tra singoli soci, sia a livello consulenziale che redazionale: trasferimenti di partecipazioni, patti parasociali, patti di prelazione.

Procedure liquidative e concorsuali

Il Notaio cura operazioni di liquidazione patrimoniale di aziende o società, in sede di procedure concorsuali e non, mediante strumenti societari (fusioni per incorporazione, scissioni, trasformazioni c.d. liquidative), e concorsuali (c.d. cessioni di beni ai creditori, accordi di ristrutturazione del debito) od, ancora, mediante il ricorso a patrimoni di destinazione (c.d. trust liquidativo).