04 Apr Una borsa di studio istituita da Fondazione Kleros e Studio Carbone
La Fondazione Kleros ha istituito, in collaborazione con lo studio notarile Carbone, la Borsa di Studio “Giovani e Futuro – Farella Gerardo” destinato a premiare i giovani laureati nell’anno solare del 2021. Grazie al contributo economico dello studio notarile, l’assegnatario, un neo laureato in Giurisprudenza, riceverà la somma di 1.000 euro.
Una Borsa di Studio per i giovani laureati in Giurisprudenza
L’obiettivo del premio finanziato dallo studio notarile Carlo Carbone è di promuovere gli studi e la ricerca in materia giuridica. A tal proposito, quindi, la Fondazione Kleros, che per il tramite dei suoi organi bandisce la Borsa, sceglierà uno studente neo laureato in Giurisprudenza che abbia conseguito la laurea specialistica o a ciclo unico, tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2021, presso un’università italiana discutendo una tesi in Diritto civile.
I candidati dovranno essere in possesso della cittadinanza italiana, o di un altro Stato membro dell’Unione europea, di Laurea in Giurisprudenza, conseguita con punteggio non inferiore a 100, e di un’età non superiore a 100. Le candidature saranno esaminate da un’apposita Commissione esaminatrice, entro il 30 giugno 2022, composta da un professionista dello Studio notarile Carbone, un professionista dello Studio Legale della Fondazione e un membro della Fondazione stessa. Questi valuteranno il voto di laurea, le votazioni di esami, il merito della tesi ed eventuali altri lavori.
La Fondazione Kleros e la sua mission
La Fondazione Kleros nasce col desiderio di mantener vivo il ricordo di Gerardo Farella, a cui è intitolata la Borsa di Studio, e Simone Rocco, scomparsi prematuramente. Il primo era un giovane appassionato di studi scientifici, riservato e pacato, il secondo più estroverso ed esuberante, dedito allo sport e alla pallacanestro.
Lo spirito della Fondazione, come dimostra il suo nome klêros, è quello di fornire occasioni di crescita e condivisione culturale, professionale e sociale ai giovani. Nell’antica Sparta, infatti, il klêros era la porzione di terreno assegnata a ciascun cittadino affinché questi potesse godere di pieni diritti civili e politici. In assenza di eredi, poi, i terreni tornavano allo Stato e, quindi, venivano distribuiti nuovamente alla comunità.
In questo senso, è intendimento della Fondazione ridistribuire il klêros di Gerardo e Simone a coloro i quali abbiano il bisogno e la voglia di ricevere supporto. A tal proposito, il Notaio Carlo Carbone ha deciso di devolvere i compensi professionali per le attività occorrenti alla formalizzazione dell’ente ai fini dell’ente medesimo, istituendo, insieme alla Fondazione, una borsa di studio per giovani laureati in giurisprudenza nell’anno 2021. Alla premiazione, il notaio Carbone, alla presenza del Presidente della “Fondazione Klêros – Gerardo e Simone” Angelo Farella, consegnerà il premio al vincitore.
Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.fondazioneklerosges.org.