24 Nov Lezione “speciale” Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
con tanta emozione mi accingo a partire per Bari. Lunedì 26 novembre 2012, terrò lezione presso l’Università degli Studi “Aldo Moro”, (Aula delle Lauree “G. Contento”), nell’ambito del corso di Istituzioni di diritto privato, tenuto dal lungimirante ed acuto prof. Fabrizio Volpe, che mi ha concesso l’onore di questo invito per parlare di successioni.
L’Università, anche quando si è ormai nel mondo del lavoro, è sempre un ricordo dalle tinte forti: un teatro di emozioni, paure, desideri e speranze … l’impaccio del primo giorno di lezione, quando si cercano volti familiari anche tra gli sconosciuti, per stringere qualche amicizia che ti accompagni e ti sostenga per tutto il percorso; l’esaltazione delle prime deduzioni giuridiche, la rabbia dei primi errori concettuali; il rammarico per qualche amico “perso”, l’inevitabile e doloroso maturare delle competizioni, il proposito deciso di starne fuori, fin quando, sul finale, si capisce che ormai si è diventati grandi e certe cose non devono far male .. e poi: l’esame di diritto privato … l’ostacolo per eccellenza, quello di cui si parla anche fuori, il banco di prova sulla qualità della scelta fatta, e poi “o dentro o fuori” … lo affrontai con concentrazione, ma anche con incoscienza, tra i primissimi esami, non ebbi il tempo di averne paura .. e poi, lo amavo, non potevo temerlo, ne ero conquistato. Poi, l’amore a prima vista per il diritto civile … la ricerca di quel “filo” che lo conduce, il desiderio di capirne le ricadute pratiche … fino alla consapevolezza degli ultimi mesi: ho deciso, voglio fare il Notaio. Sì, sembrerà pesante, poco “entusiasmante” (così mi disse l’assistente di diritto amministrativo, mio ultimo esame, aggiungendo un amaro :”ma chi glielo fa fare? Così intelligente, dovrebbe aprire un’attività all’estero, non si faccia fregare”) ed a prima vista impossibile, ma io volevo provare… il resto, ormai, lo conoscete.
Ricordo gli attimi velocissimi in cui scendevo le scale del Palazzo Carafa della Spina in cui vivevo, per recarmi agli esami, e mi dicevo “appena ti siedi la paura passa”; i lentissimi, palpitanti attimi che scorrevano tra la chiamata e l’arrivo alla sedia di fronte al professore o assistente; ed ancor più gli attimi confusi e speranzosi tra la stretta di mano iniziale e la prima domanda … “Siediti e pensa a una domanda: vedrai che ti chiederà proprio quello”, diceva sempre mia madre … e non chiedetemi perchè, ma due volte è successo!
Ora, mi trovo io dall’altra parte, come “invitato”, per “una giornata memorabile”, nel segno di un rinnovato dialogo tra le istituzioni universitaria e notarile … Ebbene, a costo di sembrare finto o addirittura stucchevole, da qualche giorno mi chiedo come è stato possibile; neanche nei sogni più belli avrei immaginato di esser partecipe di tutto questo… ero timido e spesso silenzioso, tiravo fuori sfrontatezza solo quando non c’era più via d’uscita: al momento del conferire … e ora mi aspetta la prova più dura: conferire a chi si trova ove mi trovavo io qualche anno fa; convincere, entusiasmare o quantomeno interessare giovani che creano il loro avvenire, e magari intorno a sè cercano quegli sguardi familiari che cercavo io.
Spero con tutto il cuore di essere all’altezza … e ringrazio, come sempre, i miei allievi della scuola notarile, per il sostegno e l’entusiasmo: stavolta fa più paura!
Ecco le informazioni, come riportate sulla locandina dell’evento:
Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Cattedra di Istituzioni di diritto privato Q-Z
Seminari “Dialoghi con le professioni”
Lezione del
DOTT. CARLO CARBONE NOTAIO
(Distretto di Salerno, Nocera Inferiore, Vallo della Lucania e Sala Consilina –
Scuola Napoletana per le professioni Legali s.r.l.)
I TIPI DI SUCCESSIONE NELL’EVOLUZIONE
DELL’ORDINAMENTO
INTRODUCE IL PROF. FABRIZIO VOLPE
Università di Bari “Aldo Moro”
Dipartimento di Giurisprudenza
Lunedì 26 novembre 2012 – ore 10.00
Aula delle Lauree “G. Contento” – Dipartimento di Giurisprudenza
Piazza Cesare Battisti, n.1- Bari
L’incontro si inquadra nell’ambito delle lezioni della cattedra di Istituzioni di Diritto Privato tenuto dal Prof. Fabrizio Volpe nell’anno a.a. 2012/2013)